16 gennaio 2021

Pan12in12 - Progetto Smaltimento 2021

 Ebbene si, è arrivato quel momento in cui bisogna tirare le somme dell'anno passato (PESSIMO per tutti!) e pensare a quello nuovo. 

Non vi ammorberò con i buoni propositi che ogni anno mi prefiggo ma non porto mai a termine (anche se forse questo 2021 può riservarmi grandi sorprese o almeno spero!); l'unico proposito di cui voglio rendervi partecipi è lo smaltimento di quei prodotti che DEVO assolutamente eliminare dalla make-up Collection, ma che non Voglio far finire miseramente in un decluttering compulsivo (tanto quanto può esserne stato compulsivo l'acquisto....).

Il progetto di questo anno sarà meno ambizioso di quello dell'anno passato (trovate l'articolo relativo qui), del quale sono riuscita a terminare solamente la cipria di Kiko e il Primer di MUFE, ma sarà una sfida altrettanto interessante.

Ma veniamo al succo di questo progetto: i famigerati (e temuti) 12.

1. CHARLOTTE TILBURY - Filmstar Bronze&Glow
Presente anche nel progetto dell'anno scorso, usato praticamente ogni volta che mi sono truccata (anche se tra lockdown, mascherina e mancanza di voglia mi sono truccata meno rispetto al solito), non accenna a finire. il pan c'è, sia nell'illuminante che nel bronzer, ma non mi vuole lasciare! 

2. UD - Stay Naked 
Idem con patate. Anch'esso un non terminato del vecchio progetto. Il fondotinta in sé non mi fa impazzire,  non mi capacito della sua popolarità. Mi secca troppo la pelle (pur avendo una pelle mista), si squama e cade a pezzi. Che brutta immagine.. pensate vederla dal vivo! 

3. LORAC - Eyeshadow PRO Palette
Lei. L'unica e sola ed inimitabile, nonché interminabile. La mia palette preferita foreverandever. Mi spiace quasi inserirla (nuovamente) nel progetto, ma ormai è giunta l'ora di lasciarla andare. Un pò per l'età, un pò per i ricordi a lei legati...

4. THE BALM - Blush "Hot Mama!"
La prima new entry di questo progetto. Il blusa più amato di sempre, quello che pesco ogni volta che non so cosa mettere. Ho declutterato il suo AlterEgo "Orgasm" di NARS per lasciargli più spazio possibile. Contro di farcela, anche se di blush ne son pieni i fossi (semi cit.)

5. BENEFIT - Hoola (travel size)
Seconda new entry. La piccola del gruppo ma non per questo più facile da pannare. Acquista in preda ad una spasmodica voglia di contouring, utilizzata pochissimo dopo aver scoperto che è più calda di quanto pensassi. Forse più adatta all'estate (per me che sono una mozzarella 24/7/365); cercherò di sfruttarla anche come ombretto quelle (rare) volte in cui non avrò voglia di fare un trucco elaborato.

6. GUERLAIN - Lingerie de Peau Beauty Booster
Una BB Cream che non ho mai ben capito. Ha una coprenza media, ma fa effetto mascherone.. proverò a stenderla con un pennello fluffy così da poterla utilizzare anche in inverno, quando è un tono più scura rispetto al mio colorito. Un plus: profumo fantastico (tipico dei prodotti Guerlain).

7. MARC JACOBS - Shameless Foundation 
L'acquisto peggiore del 2020. Il fondotinta peggiore del 2020 e di tutti i secoli a venire. Non so nemmeno perché l'ho acquistato. Appena steso ha un bell'effetto pelle sana, appena si ossida inizia a sgretolarsi, a diradarsi in alcuni punti, lasciando il viso a chiazze (vedi Stay Naked). Devo assolutamente liberarmene il prima possibile (ma non voglio declutterare 40€ di fondotinta!)

8. MAC - Paint Pot in "Soft Ochre"
Alzi la mano chi nella sua vita non ha mai utilizzato, nemmeno una volta, il succitato paint pot. No, non vi credo. Non alzate la mano perché non vi credo! Un prodotto icona della YouTube Community di qualche anno fa, pezzo essenziale della mia make up routine. Lo uso come primer e come lui nessuno al mondo. Devo cercare di terminarlo prima che scada.

9. MAC - Lipstick "ANGEL"
Il mio rossetto passe-partout. Quasi terminato, ma lasciato in stand by per quasi tutto il 2020. Non resiste alla mascherina e a tutto ciò che ne consegue. Vorrei poter dire di indossarlo per uscire.... ma dove vai se la zona bianca non ce l'hai? (Emilia Romagna: ARANCIONE, n.d.r.)

10. MUFE - Full Cover Concealer
Non è un progetto smaltimento se all'interno non c'è almeno un prodotto MakeUpForEver. Non più adatto alla mia pelle matura, si infila in ogni pertugio, segnando parecchio il contorno occhi. Ma lo devo terminare, lo voglio terminare... 

11. MAC - Soft&Gentle 
Vedi punto 8. A differenza del paint pot, sono agli sgoccioli. Il pan è quasi completamente scoperto. Ancora qualche full face e ci siamo! NB: anche questo prodotto era presente nel progetto dell'anno scorso. 

12. THE BALM - MaryLouManizer 
Qualche anno fa, era il mio illuminante della vita. Ora vorrei solo eliminarlo dalla mia vita. Lo salva il colore che è ancora wow, ma la texture è obsoleta, sorpassata. Cercherò comunque di impegnarmi al massimo per terminarlo. 


Fate il vostro pronostico: quanti prodotti riuscirò a terminare?


Se vi piace l'idea di seguire qualche progetto smaltimento, vi consiglio di seguire la pagina Facebook PROJECT PAN ITALIA dove potete trovare altri interessanti progetti, anche mensili.




0 commenti:

Posta un commento

Il tuo commento mi rende felice! ^_^