14 giugno 2011

The Fallen Saga: quando gli Angeli battono i Vampiri

ed. Rizzoli, € 12,50
..era dai tempi de "Il Codice Da Vinci" che non mi capitava di divorare un libro.. pensavo che nessun'altro romanzo mi avrebbe mai presa tanto quando il capolavoro di Dan Brown.. ma mi sono dovuta ricredere... Dopo la delusione data dall'ultimo capitolo della saga di Twilight, "Breakin Dawn", ero un pò titubante al pensiero di cominciare una nuova saga.. Mi sono ricreduta dopo aver letto le prime pagine di questo meraviglioso romanzo..

La narrazione è scorrevole, pochi i personaggi e le ambientazioni. Non mi è mai capitato di dover rileggere qualche pagina indietro per rinfrescarmi la memoria su luoghi o personaggi (cosa che invece ho dovuto fare spesso e volentieri con i libri della Meyer), la lettura è stata scorrevole dalla prima all'ultima pagina.
Per chi ancora non avesse letto nulla in merito, la Saga narra di Lucinda Price, Luce per gli amici, che considerata mentalmente instabile dopo aver assistito alla morte di un suo caro amico, viene spedita alla Sword&Cross, un istituto correzionale per ragazzi problematici. Nessun contatto con il mondo esterno, se non qualche saltuaria e schedulata telefonata all'amica Callie (la sua migliore amica) o ai genitori; telecamere di sorveglianza ovunque e ragazzi dal passato oscuro e disturbato.
La sua permanenza all'interno dell'istituto viene movimentata dall'incontro con Cam, fascinoso e "dannato", dallo sguardo magnetico e dai modi gentili e da Daniel, dal viso angelico ma dai modi sgarbati e scontrosi, che attira su di sè le attenzioni di Luce, in una sorta di Deja-Vu, convinta del fatto di averlo già incontrato..  
Sarà solo un'impressione? Luce e Daniel si sono già incontrati? Cosa li lega? E soprattutto, cosa li ha divisi?
.... una storia romantica, appassionante, a tratti divertente, che scalda il cuore e libera la fantasia.
Da leggere tutta d'un fiato.


Per chi volesse saperne di più, esiste il sito ufficiale italiano La Saga di Fallen (clic!). Oltre a Fallen, primo dei 4 (forse...) libri, fanno parte della storia Torment e Passion, in uscita domani nelle librerie, in contemporanea (quasi) mondiale. Nel frattempo l'autrice, Lauren Kate, sta scrivendo Rapture, in uscita nel 2012.
I diritti per la versione cinematografica del primo libro della saga sono stati acquisiti dalla Disney. Non c'è ancora una data precisa per l'inizio delle riprese e non è ancora stato diffuso nessun comunicato riguardante il cast.. attendiamo fiduciosi!

 
..Ci incontriamo. Ci incontriamo sempre, in qualche modo, non importa dove io vada, non importa quanta distanza cerchi di mettere fra noi. Non importa mai. Tu mi trovi sempre...


 
I Love The Fallen Saga!!!


3 commenti:

  1. mi incuriosisce molto questo libro, credo lo ruberò a mia cugina! :P

    sono una tua nuova follower! :D fai un salto sul mio blog se ti va! :) :) http://sognidizuccherofilato.blogspot.com/ e, se non lo hai già fatto, iscriverti al gruppo di facebook http://www.facebook.com/pages/Make-Up-Blogger-You-Tubers-Italia/153431561386388 punto di incontro di tutte le beauty blogger d'italia! :D

    RispondiElimina
  2. Ciao Clarabella!!!
    Ho finito di leggere Fallen qualche giorno fa e, seppur d'accordo con la maggior parte di quanto hai commentato sopra, Ti propogno una piccola critica.
    Il libro è scorrevole e facile (hai ragione) però lo è non per abilità dell'autrice ma per carenza di lessico (non che mi aspettassi la lussuria di linguaggio di Talkien...però Lauren mi sembra dotata e credo possa dare di più).
    Altresì la trama ed i dialoghi appaiono un pò piatti, quasi nello sforzo estremo di creare mistero e rimandare la soddisfazione delle aspettative del lettore a momenti successivi (sì ma quando?) almeno sino a 3/4 del libro...se non fosse per la curiosità che gli altri lettori ti inculcano, non arriveresti alla fine. Nell'ultima parte, finalmente la sorpresa di una narrazione attenta, ricca di particolari, dinamica ed interessante. Ho riletto le meravigliose ultime dieci pagine, due volte...non rileggerei il libro intero nemmeno se fossi pagata per farlo.
    Ovviamente mi riservo di leggere tutti gli altri tomi della saga prima di giudicare le doti dell'autrice e la qualità della storia.
    Ancora, in punto a "Angeli battono Vampiri"...bhè è vero....ma, solo in parte.
    Mi spiego: la saga Twilight è lenta, forzosa e narrativamente povera e sonnecchiante nei sequels, ovvero in New Moon, Eclipse e Breaking Dawn. Forte del successo del primo libro e sulla scia dell'entusiasmo che si deve provare nel vendere i diritti d'autore ad Hollywood, probabilmente la Meyer si è buttata anima e corpo nella creazione di un fiume di parole che, gira gira, hanno portato ad incassare milioni di dollari ma, anche a concludere una storia (che aveva potenziale di versione moderna di Romeo and Juliet) in maniera scontata e banale. Ma, Clarabella, fidati di me, leggi Twilight e sogna, divaga con i tuoi pensieri, abbandonati all'immaginazione...troverai una storia improbabile (è bella per questo motivo) ma che ti convince così tanto che possa accadere anche a Te, da tenerti incollata pagina dopo pagina, nella smania di arrivare all'ultima, tutto il giorno.
    Le descrizioni dei personaggi, dei loro tratti somatici e delle loro personalità sono così minuziose e dirette che Ti sembra di conoscerli da sempre. La goffaggine di Bella, la superiorità in tutto di Edward, gli imbarazzi dello Sceriffo nei confronti della figlia, le paure dei Cullens, la dolcezza di Angela ecc. ecc....tutto Ti sembrerà così veritiero e semplice da convincerTi di aver vissuto la stessa trama o di poterla vivere da un momento all'altro.
    Ti lancio dunque una sfida, Clarabella: riusciresti a leggere Twilight in più di una settimana e senza passione?
    Io dico di no.
    Accetti la sfida? .............
    Io dico di sì.
    emanube75

    RispondiElimina
  3. @EMANUBE75: IO. TI. ADORO. :) :) non mi resta che correre in libreria a comprare Twilight....... ma non mancherò di comprare anche Passion e Fallen in Love.. ;) ;) Baci!!!

    RispondiElimina

Il tuo commento mi rende felice! ^_^