mercoledì 9 marzo 2011

My skincare routine

Scrivo questo post per rispondere in particolare a Vale che,prima di acquistare alcuni prodotti Avene menzionati in uno dei miei ultimi post,vorrebbe avere qualche informazione in più... Eccola!
Premetto che purtroppo,fino a qualche mese fa,non ho avuto particolare cura del mio viso e della sua pelle e i risultati purtroppo si vedono.. La mia e' una lotta continua e quotidiana contro la pelle mista e le imperfezioni.. Soprattutto ai problemi causati dalle cicatrici da acne.. I prodotti che uso sono:
- detergenti purificanti
- scrubs (Clinians HydraT,Liz Earle Gentle Face Exfoliator,Nivea Clean Deeper..)
- tonici (Biotherm, Liz Earle..)
- detergenti struccanti (Garnier Fresh, Liz Earle Cleanse&Polish)
- creme nutrienti (Avene Creme Riche Antirougeurs)
- Elicina
- prodotti anti spot (i brufoletti che nascono dalla sera alla mattina e sono assolutamente fastidiosi e insopportabili!!) (Essence Anti Spot Patches,La Roche Posay Effaclar K..)
- creme anti imperfezioni (Avene Cleanance Emulsion)
- maschere (Voglia di... , Liz Earle Deep Cleanse Mask, Bottega Verde Maschera Purificante all'argilla e mandarino..)
Ecco la mia routine quotidiana:
La mattina mi lavo il viso con un gel detergente (ultimamente uso spessissimo quello della Avene, il Cleanance Gel),cosi' da purificare la pelle e prepararla al trucco; acqua tiepida prima x inumidire il viso e acqua quasi fredda x sciacquare,cosi' da tonificare la pelle e renderla più' luminosa. Successivamente applico una crema nutriente nelle parti del viso arrossate e secche (fronte e guance in primis),mentre sulle altre zone applico una crema ad alta concentrazione di particelle d'acqua,come ad esempio la Nivea Acqua Beauty o la meno economica Acquasource di Biotherm,che sono comunque nutriwnti ma non appesantiscono una pelle gia' grassa di per se' .
La sera invece utilizzo un gel detergente struccante,tampono con un tonico e applico crema nutriente sulle zone secche (e provate da 12 ore di trucco!),mentre sulla zona inferiore del viso (piena di cicatrici e macchioline post acneiche) applico l'Elicina.
Una volta a settimana,dopo la routine della sera, applico poi una maschera;prediligo quelle rilassanti che donano alla pelle un aspetto sano e un colorito luminoso,ma le mie preferite in assoluto sono quelle all'argilla.
Quando ho la pelle particolarmente irritata,utilizzo Eau Thermale di Avene sia spruzzata direttamente sul viso che spruzzata su di una velina che utilizzero' poi come maschera. Il trattamento con l'acqua termale lo sfrutto anche più volte nel corso della settimana.. Come scrivono i medici sulle ricette, lo adotto "al bisogno" :)
L'acqua termale la utilizzo anche spruzzata su di un dischetto di cotone che vado ad applicare sugli occhi per sgonfiarli ed attenuare le occhiaie/borse.
Per tutte coloro che hanno una pelle mista tendente al grasso in alcune zone e spesso impura,consiglio vivamente di adottare trattamenti non comedogenici e soprattutto senza parabeni;credo sia anche per questo motivo che utilizzando determinati prodotti la mia pelle e' notevolmente migliorata!
Provare per credere.

3 commenti:

  1. Ti consiglio di provare anche fitocose.it 100% naturali, no parabeni e schifezze varie. io li uso da 3 mesi e sono contentissima.

    RispondiElimina
  2. @Lysa: ne ho sentito parlare bene... prossimamente proverò sicuramente qualcosa!..mi ispirano la Crema Levigante alla farina di mandorle, la Brufocrema (una volta finita l'Elicina) e la crema levigante all'acido glicolico, anche se sono un pò titubante ad usare questo acido un pò troppo aggressivo per la mia pelle... cmq non mancherò sicuramente di acquistare qualcosa tra qualche tempo!

    RispondiElimina

Il tuo commento mi rende felice! ^_^